La Croce Oro Gaggiano grazie ai volontari riesce ad offrire i seguenti servizi:

  • Servizio emergenza/urgenza 112
  • Trasporti sanitari semplici (T.S.S.)
  • Trasporti pazienti per dialisi convenzionati con l’azienda territoriale sanitaria (A.T.S.) di competenza
  • Convenzioni con aziende ospedaliere per altri servizi
  • Servizi di assistenza a gare sportive e manifestazioni pubbliche

 

SERVIZIO EMERGENZA/URGENZA 112

 Il servizio di soccorso in emergenza/urgenza viene prestato presso la sede di Bubbiano da personale volontario e dipendente tutti i giorni dell’anno, da settembre a luglio, in aggiuntiva il sabato e la domenica in “colonnina” a Milano per lo stesso periodo.

Il servizio è coordinato dall’Articolazione Aziendale Territoriale (A.A.T.) 118 di Milano dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (A.R.E.U.) Lombardia.

L’equipaggio in ambulanza è composto da: autista, capo servizio, soccorritore- esecutore e, ove possibile in base alla disponibilità dei volontari, un secondo soccorritore che potrebbe essere anche un allievo in formazione.

  • Autista

Capo servizio certificato che ha svolto un apposito corso per la guida di un mezzo in emergenza. È il responsabile dell’ambulanza e può coadiuvare il resto dell’equipaggio nella gestione del servizio.

  • Capo Servizio

Soccorritore con esperienza pluriennale che ha svolto un iter interno per poter ricoprire il ruolo di responsabile dell'intervento sanitario. Si occupa di coordinare l’equipaggio e di dare indicazioni sui protocolli, il materiale da utilizzare e la modalità di trasporto del paziente. È il referente del servizio per la Centrale Operativa di A.R.E.U. Lombardia

  • Soccorritore esecutore

Operatore certificato da A.R.E.U. Lombardia (corso soccorritore di 120 ore con esame finale) che, collaborando con il capo servizio, si occupa della gestione del paziente, del rilevamento dei parametri e dell’applicazione dei presidi ove richiesti.

  • Soccorritore aggiunto

Secondo operatore (presenza facoltativa, a discrezione del volontario stesso che si presta al servizio) che può essere un soccorritore certificato o un allievo in formazione.

Per diventare soccorritori e prestare servizio sui mezzi di emergenza è necessario completare un corso di formazione della durata di 120 ore e fare almeno 40 ore di affiancamenti come allievo per il servizio di 118 e superare l’esame finale indetto da A.R.E.U. Lombardia.

TRASPORTI SANITARI SEMPLICI (T.S.S.)

Durante le ore diurne l’associazione effettua, su richiesta e prenotazione, servizi di trasporto sanitario non urgente quali: trasferimenti, dimissioni, accompagnamenti per visite, esami, terapie e ricoveri programmati.

I volontari della associazione si occupano di gestire le prenotazioni e di effettuare i trasporti utilizzando i mezzi e i volontari più idonei al servizio richiesto.

Per un miglior svolgimento del servizio, all’atto della prenotazione è importante specificare le condizioni del paziente, in particolar modo:

 

  • Peso
  • Patologie particolari
  • Accessibilità all’abitazione (scale, spazi ristretti...)

Per prestare servizio come addetti ai trasporti sanitari semplici (T.S.S.) è necessario partecipare a un corso di formazione.

TRASPORTI PAZIENTI PER DIALISI CON CONVENZIONE A.T.S.

Grazie alla convenzione, la Croce Oro Gaggiano riceve direttamente dall’A.T.S. le informazioni necessarie per il trasporto del paziente soggetto a dialisi:

  • Pianificazione
  • Trasporto
  • Presidi
  • Tipologia di veicolo da utilizzare

Per prestare servizio come addetti al trasporto pazienti per dialisi è necessario partecipare a un corso di formazione.
per prenotare uno dei seguenti servizi potete contattare il numero 3385263299 al quale risponderà un nostro operatore il quale saprà consigliarvi la miglior soluzione alla vostra richiesta 

CONVENZIONI CON AZIENDE OSPEDALIERE PER ALTRI SERVIZI

Grazie alla convenzioni con le aziende ospedaliere, la Croce Oro Gaggiano ha la possibilità di organizzare trasporti extra ospdalieri:


  • Trasferimento pazienti in altri ospedali
  • Dimissioni da ospedale a casa
  • Visite specialistiche presso strutture specializzate
  • Trasporto di organi e sangue
Per prestare servizio come addetto ai trasporti extra ospedalieri è necessario aver conseguito il corso di formazione base (40 ore).

SERVIZI DI ASSISTENZA A GARE SPORTIVE E MANIFESTAZIONI PUBBLICHE

La Croce Oro Gaggiano rende disponibili i volontari e i mezzi per fornire un servizio di assistenza a gare sportive e manifestazioni pubbliche.

Collabora con le maggiori aziende che si occupano di organizzazione eventi.

Per effettuare servizi di assistenza a gare sportive e manifestazioni pubbliche è necessario completare un corso di formazione della durata di 120 ore e fare almeno 40 ore di affiancamento come allievo per il servizio di 112 e superare l'esame finale indetto da A.R.E.U. Lombardia.



          SEGUICI SU



INFORMATIVE COOKIES E PRIVACY

© 2018 Croce Oro Gaggiano. Tutti i diritti riservati. Designed By ShoxMice